Con possibilità di seguirlo in modalità webinar

Per: Studenti; Criminalisti ed operatori nelle scienze forensi; Operatori di professioni sanitarie: medici, psicologi, infermieri; Investigatori privati; Operatori nel settore della sicurezza; Appassionati

Dal 26 gennaio 2022 al 15 giugno 2022

DURATA DEL CORSO

13 INCONTRI online dalle ore 18.00 alle ore 21.00

3 LABORATORI

  • Biologia Forense – frequentabile online o in presenza
  • Medicina Legale – frequentabile online o in presenza
  • Scena del crimine – frequentabile esclusivamente in presenza

DOCENTI

  • Roberta Bruzzone. Psicologa forense e criminologa. Presidente dell’ AISF Accademia Internazionale di Scienze Forensi. Segue, in qualità di consulente tecnico, i casi più importanti della cronaca nera italiana
  • Simonetta Lambiase. PhD. Biologa, specializzata in Citogenetica Umana. Ricercatore dell’Università degli studi di Pavia e responsabile del laboratorio di entomologia forense. Coordinatore del master “Scienze Forensi: approccio biologico-naturalistico, analitico, interpretativo”.
  • Fabio Sanvitale, NeroCrime. Giornalista investigativo e scrittore, ha collaborato con ‘Il Tempo’ e ‘Il Messaggero’. Ha scritto per la rivista Giallo e per il sito www.cronaca-nera.it. Conduttore di diversi documentari di argomento criminologico.
  • Valentina Marsella. Psicologa, psicoterapeuta, criminologa, esperta dei fenomeni delle dipendenze, delle devianze e degli abusi. Responsabile dell’area psicologica associazione neroCrime. Docente di Psicopatologia forense e profiling Università eCampus
  • Chiara David. Tossicologo Forense. Dottore di ricerca in scienze forensi, biologo specialista in patologia. Consulente scientifico della Direzione Centrale di Sanità della Polizia di Stato.
  • Giacomo Frazzitta. Avvocato penalista, Co-responsabile dell’osservatorio per la formazione dei giovani penalisti presso l’Unione Camere Penali. Docente presso il Master di Criminologia Università Telematica eCampus.
  • Matteo Borrini. Professore assiato di antropologia forense alla Liverpool Jhon Moores University. Perito penale e membro onorario della Commonwealth War Grave Commission.
  • Claudio Ballicu. Esperto in serrature. Già appartenente al corpo dei Vigili del Fuoco ha proseguito la sua attività come Consulente Tecnico ed autore di testi sulle indagini.
  • Stefano Maria Stefanelli. Dottore in Scienze Politiche. Già appartenente alla Sezione Omicidi della Squadra Mobile di Roma.
  • Paolo Reale. Ingegnere elettronico. Professore presso l’Università telematica Uninettuno, esperto di telecomunicazioni e di informatica forense.  Consulente e Perito per diversi Tribunali.
  • Marina Baldi. Biologa e specialista in Genetica Medica, consulente tecnico in materia di genetica forense, la sua attività professionale è svolta presso Genomica s.r.l. e Legalgenetics.
  • Dario Redaelli. Dottore in Scienze dei Servizi Giuridici. Esperto di Balistica Forense e Residui dello Sparo.
  • Giorgio Bolino. Patologo. Docente di Medicina Legale e patologia forense all’Università Sapienza di Roma. Consulente della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma.
  • Saverio Potenza. Patologo, docente di Medicina Legale e Patologia Forense all’Università Tor Vergata di Roma. Consulente della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma.

Il corso è a numero chiuso per un massimo di 40 posti.

Al termine del corso verranno pubblicati sul sito www.nerocrime.com i 10 migliori elaborati svolti dagli allievi. È previsto il rilascio dell’attestato in pergamena per gli usi consentiti.

PROGRAMMA

26 gennaio 2022: Armando Palmegiani. Scena del crimine e staging.

2 febbraio 2022: Roberta Bruzzone. Il ruolo del Consulente Tecnico Criminologo.

9 febbraio 2022: Simonetta Lambiase. Entomologia Forense.

23 febbraio 2022: Fabio Sanvitale. Il raptus omicida.

2 marzo 2022: Valentina Marsella. Psicopatia e serialità omicidiaria.

9 marzo 2022: Chiara David. Tossicologia forense.

30 marzo 2022: Giacomo Frazzitta. Le indagini in caso di persone scomparse.

6 aprile 2022: Claudio Ballicu. Serrature e casseforti, dall’apertura ai segni di scasso.

13 aprile 2022: Matteo Borrini. Dall’antropologia criminale all’antropologia forense.

20 aprile 2022: Stefano Maria Stefanelli. Le indagini di polizia.

4 maggio 2022: Paolo Reale. Introduzione alla digital forensic attraverso casi reali.

11 maggio 2022: (orario 15.00-19.00) Marina Baldi. IN PRESENZA La Biologia Forense. La lezione si terrà presso Genomica s.r.l. in via Arduino 38, Roma.

18 maggio 2022 Dario Redaelli. La balistica forense.

28 maggio 2022 (orario 9.00 –  13.00 / 14.00 – 19.00). IN PRESENZA Esercitazione pratica sulla scena del crimine. La lezione si terrà presso la sede dell’Università eCampus in via Matera 18 Roma. 

8 giugno 2022 (orario 15.00-19.00): Giorgio Bolino e Saverio Potenza. IN PRESENZA Elementi di Medicina Legale. La lezione si terrà presso la sede di un Istituto di Medicina Legale.

15 giugno 2022: Fabio Sanvitale. Teoria e tecnica della rapina in banca. Chiusura del corso