Corso Scienze Forensi 6° edizione

Apr 1, 2022 | Corsi e seminari, Corsi terminati

Corso Scienze Forensi 6° edizione

Apr 1, 2022 | Corsi e seminari, Corsi terminati

PROGRAMMA

–         26 gennaio 2022: Armando Palmegiani. Scena del crimine e staging.

–         2 febbraio 2022: Giacomo Frazzitta. Le indagini in caso di persone scomparse.

–         9 febbraio 2022: Roberta Bruzzone. Il ruolo del Consulente Tecnico Criminologo.

–         23 febbraio 2022: Fabio Sanvitale. Il raptus omicida.

–         2 marzo 2022: Valentina Marsella. Psicopatia e serialità omicidiaria.

–         9 marzo 2022: Chiara David. Tossicologia forense.

–         30 marzo 2022: Simonetta Lambiase. Entomologia Forense.

–         6 aprile 2022: Claudio Ballicu. Serrature e casseforti, dall’apertura ai segni di scasso.

–         13 aprile 2022: Matteo Borrini. Dall’antropologia criminale all’antropologia forense.

–         20 aprile 2022: Stefano Maria Stefanelli. Le indagini di polizia.

–         4 maggio 2022: Paolo Reale. Introduzione alla digital forensic attraverso casi reali.

–         11 maggio 2022: (orario 15.00-19.00) Marina Baldi. IN PRESENZA La Biologia Forense. La lezione si terrà presso Genomica s.r.l. in via Arduino 38, Roma.

–         18 maggio 2022 Dario Redaelli. La balistica forense.

–         28 maggio 2022 (orario 9.00 –  13.00 / 14.00 – 19.00). IN PRESENZA Esercitazione pratica sulla scena del crimine. La lezione si terrà presso la sede dell’Università eCampus in via Matera 18 Roma.

–         8 giugno 2022 (orario 15.00-19.00): Giorgio Bolino e Saverio Potenza. IN PRESENZA Elementi di Medicina Legale. La lezione si terrà presso la sede di un Istituto di Medicina Legale.

–         15 giugno 2022: Fabio Sanvitale. Teoria e tecnica della rapina in banca. Chiusura del corso.

DOCENTI

  • Roberta Bruzzone. Psicologa forense e criminologa. Presidente dell’ AISF Accademia Internazionale di Scienze Forensi. Segue, in qualità di consulente tecnico, i casi più importanti della cronaca nera italiana

  • Simonetta Lambiase. PhD. Biologa, specializzata in Citogenetica Umana. Ricercatore dell’Università degli studi di Pavia e responsabile del laboratorio di entomologia forense. Coordinatore del master “Scienze Forensi: approccio biologico-naturalistico, analitico, interpretativo”.

  • Fabio Sanvitale, NeroCrime. Giornalista investigativo e scrittore, ha collaborato con ‘Il Tempo’ e ‘Il Messaggero’. Ha scritto per la rivista Giallo e per il sito www.cronaca-nera.it. Conduttore di diversi documentari di argomento criminologico.

  • Valentina Marsella, NeroCrime. Psicologa, psicoterapeuta, criminologa, esperta dei fenomeni delle dipendenze, delle devianze e degli abusi. Responsabile dell’area psicologica associazione neroCrime. Docente di Psicopatologia forense e profiling Università eCampus

  • Chiara David. Tossicologo Forense. Dottore di ricerca in scienze forensi, biologo specialista in patologia. Consulente scientifico della Direzione Centrale di Sanità della Polizia di Stato.

  • Giacomo Frazzitta. Avvocato penalista, co-responsabile dell’osservatorio per la formazione dei giovani penalisti presso l’Unione Camere Penali. Docente presso il Master di Criminologia Università Telematica eCampus

  • Matteo Borrini. Professore assiato di antropologia forense alla Liverpool Jhon Moores University. Perito penale e membro onorario della Commonwealth War Grave Commission.

  • Claudio Ballicu. Dottore in Scienze dell’Investigazione, esperto in serrature. Già appartenente al corpo dei Vigili del Fuoco ha proseguito la sua attività come Consulente Tecnico e autore di testi sulle indagini.

  • Stefano Maria Stefanelli. Dottore in Scienze Politiche. Già appartenente alla Sezione Omicidi della Squadra Mobile di Roma.

  • Paolo Reale. Ingegnere elettronico. Professore presso l’Università telematica Uninettuno, esperto di telecomunicazioni e di informatica forense. Consulente e Perito per diversi Tribunali.

  • Marina Baldi. Biologa e specialista in Genetica Medica, consulente tecnico in materia di genetica forense, la sua attività professionale è svolta presso Genomica s.r.l. e Legalgenetics.

  • Dario Redaelli. Dottore in Scienze dei Servizi Giuridici. Esperto di Balistica Forense e Residui dello Sparo.

  • Giorgio Bolino. Patologo. Docente di Medicina Legale e patologia forense all’Università Sapienza di Roma. Consulente della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma.

  • Saverio Potenza. Patologo, docente di Medicina Legale e Patologia Forense all’Università Tor Vergata di Roma. Consulente della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma.

Scopri gli altri corsi

Fotografia Giudiziaria 5° edizione

Fotografia Giudiziaria 5° edizione

Corso in presenza Fotografia Giudiziaria quinta edizione  23 e 24 settembre 2022 Università eCampus, via Matera 18, Roma   per fotografi, investigatori privati, forze di polizia, criminalisti, tecnici di sala settoria, criminologi, studenti, appassionati  Durata del...