Corso in
Scienze Forensi 8^ Edizione
In modalità webinar (i laboratori potranno essere seguiti anche in presenza)
Per: Studenti; Criminalisti ed operatori nelle scienze forensi; Operatori di professioni sanitarie: medici, psicologi, infermieri; investigatori privati; operatori nel settore della sicurezza; appassionati
DURATA DEL CORSO
Dal 24 gennaio 2024 al 26 giugno 2024
17 INCONTRI di cui 13 online dalle ore 18.00 alle ore 21.00 e 4 LABORATORI
-
Biologia Forense – Laboratorio in presenza – verranno inviate successivamente le registrazioni a chi non potrà partecipare-
-
Sala Autoptica – Medicina Legale – Laboratorio in presenza – verranno inviate successivamente le registrazioni a chi non potrà partecipare-
-
Scena del crimine – Esercitazioni pratiche – Esclusivamente in presenza-
-
Tossicologia Forense – Laboratorio in presenza – verranno inviate successivamente le registrazioni a chi non potrà partecipare-
DOCENTI
-
Roberta Bruzzone. Psicologa forense e criminologa. Presidente dell’AISF Accademia Internazionale di Scienze Forensi. Segue, in qualità di consulente tecnico, i casi più importanti della cronaca nera italiana
-
Valentina Marsella, neroCrime. Psicologa, psicoterapeuta, criminologa, esperta dei fenomeni delle dipendenze, delle devianze e degli abusi. Docente di Psicopatologia forense e profiling Università eCampus
-
Giacomo Frazzitta. Avvocato penalista, Co-responsabile dell’osservatorio per la formazione dei giovani penalisti presso l’Unione Camere Penali. Docente presso il Master di Criminologia Università Telematica eCampus.
-
Maria Chiara David. Tossicologo Forense. Dottore di ricerca in scienze forensi, biologo specialista in patologia. Consulente scientifico della Direzione Centrale di Sanità della Polizia di Stato.
-
Rosa Maria Di Maggio, Geologo forense, docente in Master universitari in scienze forensi, responsabile europeo della Initiative on Forensic Geology afferente all’UNESCO.
-
Paolo Zacchei. Chimico, esperto di incendi ed esplosivi, ha prestato servizio nei laboratori della Polizia Scientifica occupandosi direttamente dei più importanti casi.
-
Giovanni Battista Rossi. Già appartenente alla Polizia Scientifica di Milano. Esperto di identikit, nel corso della sua carriera si è occupato di casi tra i quali: sequestro del generale Dozier, attentato di via Palestro a Milano, Unabomber.
-
Stefano Vanin. Entomologo forense. PhD, già professore di Biologia Forense presso l’University of Huddersfield (UK) è attualmente Prof. di Zoologia presso l’Università di Genova.
-
Paolo Reale. Ingegnere elettronico. Professore presso l’Università telematica Uninettuno, esperto di telecomunicazioni e di informatica forense. Consulente e Perito per diversi Tribunali.
-
Marina Baldi. Biologa e specialista in Genetica Medica, consulente tecnico in materia di genetica forense, la sua attività professionale è svolta presso Legalgenetics.
-
Dario Redaelli. Dottore in Scienze dei Servizi Giuridici. Esperto di Balistica Forense e Residui dello Sparo.
-
Nicola Caprioli. Esperto in Criminalistica. Docente in corsi e Master universitari. Specializzato nella ricerca, evidenziazione ed analisi delle tracce. Consulente in materia di Dattiloscopia e ricostruzione Criminodinamica e Bloodstain Pattern Analysis.
-
Saverio Potenza. Patologo, docente di Medicina Legale e Patologia Forense all’Università Tor Vergata di Roma. Consulente della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma.
-
Matteo Borrini. Professore associato di antropologia forense alla Liverpool John Moores University. Perito penale e membro onorario della Commonwealth War Grave Commission.
-
Eva Sacchi. Geologo forense e merceologo forense. Maggiore dei carabinieri in congedo già in servizio presso il RIS di Roma. Docente presso l’Istituto Superiore di Tecniche Investigative dei Carabinieri. Membro del Comitato Direttivo del gruppo di lavoro APST dell’European Network of Forensic Science Institutes (ENFSI).